Sarah Micol's Blog

Attualità ed opinioni personali.

venerdì, marzo 31, 2006

Ciao Karol

Non credo in Dio. Non credo nell'istituzione della Chiesa. Ho sempre pensato che la Chiesa soffocasse ogni forma di evoluzione. Non capisco come si possa negare ad una donna il diritto di abortire. Capisco i danni fatti dalla chiesa nel corso della storia. E capisco la grandezza di Giovanni Paolo II. Ad un anno dalla sua morte, mi commuovo ancora nel pensare che non ci sia più. Ad un anno dalla sua morte, continuo a compatire Papa Benedetto XVI perchè mai sarà come Giovanni Paolo II, sarà sempre visto e ricordato come il suo successore, ma non si può essere tanto grandi quanto lo è stato lui.
Ripeto: non credo nel Vaticano e nella istituzione che rappresenta, ma riconosco l'immensità di Giovanni Paolo, le cose grandi che ha fatto, la sua forza di volontà e la sua tenacia per cambiare la storia.
E mi si stringe il cuore a pensare alla persona dinamica ed irrequieta che era. Lo sportivo. E la malattia l'ha ridotto ad una larva. Chissà perchè le persone buone si spengono sempre nel peggiore dei modi. E soprattutto nei modi più umilianti e dolorosi. Giovanni Paolo II merita di diventare santo subito, se questa è l'onorificenza massima per una persona che come lui ha dato e fatto tanto per l'umanità.
Il suo amore per i bambini, quel suo sorriso sempre stampato in faccia, nonostante la malattia. La sua umiltà nel dire, appena eletto " Se sbaglio mi corrigerete". Questo Papa ha rivoluzionato il mondo, la storia, ha viaggiato per tutti i continenti, ha varcato confini impensabili, e non solo geografici, ha chiesto perdono per le malefatte della Chiesa, ha unito il mondo sotto il suo umile sguardo pieno di speranza. E una cosa di cui gli sono grata: l'ha fatto a prescindere dalla parola di Dio.
Giovanni Paolo II è il papa di tutti, va oltre il concetto di religione. Egli ne era al di sopra. Si è guadagnato il rispetto di tutti: cattolici, atei, mussulmani, buddisti.... il rispetto di tutti, perchè prima di essere papa, Giovanni Paolo II era un uomo.
Non credo in Dio, ma mi auguro che ci sia un posto tranquillo e sereno, dove Papa Giovanni II possa fare lunghe passeggiate come era solito fare quando ancora la malattia non lo aveva consumato.

lunedì, marzo 20, 2006

Brokeback mountain


Tutti mi dicevano: "vai a vedere Brokenback mountain", è bellissimo. Ho comprato il libro. Persino la libraia, presa dalla commozione mi dice "Hai visto il film? Stupendo, ci vada!". Mai mi sarei aspettata un capolavoro simile, anche se un panino di 50 cm con hamburger e patatine fritte dentro ( stile caddozzone, ma ancora più sporco) stava per farmi andare tutto di traverso per quando era vomitoso.
Andatelo a vedere. Tutti dovete vedere questa commovente storia d'amore tra Ennis Del Mar e Jack Twist. C'è molto da imparare sul significato della parola amore. C'è molto da imparare sui vari aspetti dell'amore.
Io ho pianto. Pianto tanto.
Fotografia strepitosa, grande delicatezza nel raccontare una storia così complessa. Grande maestria di Ang Lee nel dirigere questo film senza mai scadere nel volgare e nella retorica.
Un gran film. Davvero. Non andate al cinema con l'idea di vedere scene volgari e scene con sesso gratuito ed esplicito. Lungi da tutto ciò. E' la celebrazione dell'amore che non ha schemi, non ha colore e soprattutto non ha un sesso definito. L'amore non è solo donna uomo, ma è persona- persona.

La mia opinione

Spero di sbagliarmi, ma mi sa tanto che a queste prossime elezioni, noi della Sinistra, prenderemo una gran batosta, di quelle memorabili, indimenticabili.... Ho visto il confronto tra Prodi e Berlusconi.... Romano avrebbe dovuto pedalare di più. Berlusconi gli ha fatto pelo e contropelo. Secondo me l'ha ipnotizzato con la sua penna e foglio: il Cavaliere non sa parlare senza annotarsi tutti i pensieri.... Evidente sono così inutili che si disperdono nell'aria come una puzzetta fetida.
Comunque, caro Romano o ti dai una mossa, o ce la pigliamo tutti in quel posto. E svejete!
Dentro di me covo ancora una speranza di vittoria per la sinistra.... Che irriducibile che sono!

venerdì, marzo 03, 2006

Italiani, di musica e di politica non capite nulla



Sanremo: Noa, Ivan Segreto e Mario Venuti fuori. Vergogna. Ma mi c...0 le sceglie LE GIURIE DEMOSCOPICHE? Bella cagata ste giurie demoscopiche. Noa è 10000 leghe sopra a tutti i cantanti italiani. Ivan Segreto è fantastico, coraggioso e originale. Mario Venuti è... Mario Venuti!
Passa gente come gli Sugarfree o i Ragazzi di Scampia, e non passa Noa?! Vergogna! Ma che ti vuoi aspettare da un paese che ha votato Berlusconi? Tanto si sa che lo voteranno anche questa volta.... Certe volte penso di essere nata in Italia per sbaglio.