Sarah Micol's Blog

Attualità ed opinioni personali.

lunedì, marzo 20, 2006

Brokeback mountain


Tutti mi dicevano: "vai a vedere Brokenback mountain", è bellissimo. Ho comprato il libro. Persino la libraia, presa dalla commozione mi dice "Hai visto il film? Stupendo, ci vada!". Mai mi sarei aspettata un capolavoro simile, anche se un panino di 50 cm con hamburger e patatine fritte dentro ( stile caddozzone, ma ancora più sporco) stava per farmi andare tutto di traverso per quando era vomitoso.
Andatelo a vedere. Tutti dovete vedere questa commovente storia d'amore tra Ennis Del Mar e Jack Twist. C'è molto da imparare sul significato della parola amore. C'è molto da imparare sui vari aspetti dell'amore.
Io ho pianto. Pianto tanto.
Fotografia strepitosa, grande delicatezza nel raccontare una storia così complessa. Grande maestria di Ang Lee nel dirigere questo film senza mai scadere nel volgare e nella retorica.
Un gran film. Davvero. Non andate al cinema con l'idea di vedere scene volgari e scene con sesso gratuito ed esplicito. Lungi da tutto ciò. E' la celebrazione dell'amore che non ha schemi, non ha colore e soprattutto non ha un sesso definito. L'amore non è solo donna uomo, ma è persona- persona.